TIME LAPSE PROJECT

Time Lapse Project è un progetto nato nel Gennaio 2014 da questa citazione anonima scovata sul web.


Niente attrezzatura professionale: mi muovo in un set fatto di una sedia e due faretti da cantiere a basso costo. Tra le mani tengo una reflex di fascia intermedia (400€), provo a giocare con i punti di vista, luci, ombre, contrasti chiaroscurali. Poca post produzione, quasi nulla. Nessun fotoritocco, immagini vere: è così che concepisco la fotografia. Scelgo il bianco e nero come modalità espressiva per tutte (salvo rari casi) le fotografie, perché non credo esista niente di più affascinante di una vecchia pellicola Kodac TMax 400. E’ a quel “mondo” che cerco di riaffacciarmi attraverso gli scatti del progetto, scegliendo anche un’ottica fissa: il 50 mm


Dopo aver fotografato più di 100 artisti di fama nazionale ed internazionale, nel Settembre 2014 decido di realizzare un’installazione fotografica con le immagini più significative del progetto. L’intero ricavato della vendita delle fotografie viene devoluto ad APOM ONLUS, Associazione Patologia Oncologica Mammaria, nata nel 2003 a sostegno della Breast Unit dell’Ospedale Maggiore di Cremona.


Quella stessa sera ventisei artisti, tra ballerini, cantanti e musicisti, si alternano sul palco di “Time Lapse Project – Il concerto”, di fronte ad un pubblico di oltre 1000 persone. L’evento viene registrato e qualche mese più tardi viene realizzato un dvd, il cui ricavato viene devoluto nuovamente ad Apom.


Scorri per vedere alcune immagini del progetto oppure clicca qui  per vedere la galleria completa.



DSC_00501

DSC_0351

DSC_0279

DSC_0135

DSC_0139

DSC_01111-1024x680