10854407_10203567752698720_7801833763244260616_o

 

Mi chiamo Giulia e sono una fotografa, graphic designer, web designer professionistaDopo la laurea conseguita alla Libera Accademia di Belle Arti, nel 2014 ho intrapreso la carriera professionale. Fotografo perché nella capacità di emozionarsi sta il senso della vita ed è questo ciò che la fotografia mi regala ogni giorno. La mia fonte d’ispirazione principale è la strada, il mondo della street photography ha fortemente condizionato il mio lavoro. Amo tutto ciò che è vero, reale, e, dunque, non artefatto. Che si tratti di un servizio fotografico in studio, del reportage di un matrimonio, di shooting aziendali, non fa alcuna differenza: racconto ciò che accade, con discrezione e in punta di piedi. Perché, come sostiene il maestro del reportage Angelo Cozzi “il segreto di un fotografo sono le scarpe. Scegli sempre le più silenziose, le persone devono sapere che ci sei ma non accorgersi della tua presenza”. 

Nel corso degli anni ho realizzato il progetto fotografico di street “Visages de la Route” che ha toccato molte città d’Europa: Finlandia, Danimarca, Inghilterra, Spagna, Francia, Grecia, Montenegro, Malta, Gozo, Russia, Germania, Estonia. Il risultato  è stata la raccolta di oltre 58.000 immagini e una mostra in concomitanza del Festival della Fotografia Europea a Reggio Emilia. 

“Vis à Vis – Faccia a Faccia” è il mio secondo progetto. Il tema fondante è quello del bullismo e hanno scelto di aderirvi artisti appartenenti al mondo della musica come Mara Maionchi, Alfredo Rapetti Mogol, Memo Remigi, Patrizia Laquidara e molti altri.

Nel 2020, in piena Pandemia Covid, è nato Visioni Virali, il racconto quotidiano di una normalità completamente da riscrivere. Un contenitore di storie e d’immagini. Molte delle fotografie sono state selezionate dal comitato scientifico di Roma-Fotografia nell’ambito della call “Life in the time of Coronavirus” promossa da Roma Fotografia, TWM Factory, la rivista ILFOTOGRAFO, il Festival della Fotografia Etica di Lodi e in collaborazione con The Walkman Magazine. Tra le 10.000 fotografie arrivate da 28 Paesi nel mondo (Nepal, Afghanistan, Russa, Cina, Canada, Brasile e molti altri) e da tutta Europa realizzate da 1500 fotografi diversi, il comitato scientifico ha scelto di esporre alcune immagini di Visioni Virali all’interno del circuito internazionale del “Festival della Fotografia Etica di Lodi” in programma dal 26 Settembre al 25 Ottobre 2020. La pagina Facebook di Visioni Virali sino ad ora ha raggiunto oltre 300.000 visitatori.